Metodologia e didattica

Lo studente che frequenta l’Istituto Agrario ” B. Marchino” ha la possibilità di seguire percorsi didattici specifici, strutturati sia sulle proprie necessità che su quelle del mercato del lavoro. Si utilizzano varie strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo, per:
– valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità
– favorire l’esplorazione e la scoperta
– incoraggiare l’apprendimento collaborativo
– promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere
– realizzare attività didattiche in forma di laboratorio.
Viene dato un particolare rilievo alle attività di campo perché alla teoria deve essere affiancata la pratica per preparare dei professionisti che siano effettivamente in grado di operare con concretezza nelle aziende del territorio.

Il modello didattico è improntato al principio della personalizzazione educativa volta a consentire ad ogni allievo di rafforzare ed innalzare le proprie competenze per l’apprendimento permanente.
Il modello didattico perseguito si sviluppa negli assi culturali, così come richiesto dalla normativa europea,( basandosi sulle nuove tecniche che sviluppano negli studenti l’ autonomia, indipendenza, nell’ottica dell’inclusione come peer educational, coping power, cooperative learnig, role play, project work etc.) attraverso una didattica orientativa, finalizzata ad accompagnare e indirizzare gli allievi durante tutto il proprio percorso di studio. La metodologia didattica posta essere è orientata su quanto stabilito nell’Agenda 2030 e sempre più coerente con il sistema produttivo che caratterizza il Made in Italy
La finalità è rispondere ad un’esigenza sempre più impellente del territorio, dove risiede un gran numero di giovani lavoratori e/o disoccupati che hanno abbandonato il percorso formativo senza conseguire un diploma e di giovani immigrati che puntano a conseguire una formazione adeguata alle competenze richieste nel mercato del lavoro.

IL NOSTRO ISTITUTO HA AVVIATO UNA SPERIMENTAZIONE CHE VEDE APPLICATA  LA NUOVA METODOLOGIA PREVISTA DALLA RIFORMA DEGLI ISTITUTI AGRARI CHIAMATA ”AGRISCHOOL 4-O”