Studenti – IPAA

Per le info e le documentazioni

clicca qui

CRITERI AMMISSIONE ANNO SUCCESSIVO

Gli alunni delle classi terze e quarte per essere ammessi all’anno successivo devono avere una media almeno pari a 6/10 nelle discipline e nel comportamento; è prevista la non ammissione all’anno successivo per alunni con tre insufficienze di cui due gravi; per gli alunni con un numero minore di insufficienze è previsto il giudizio sospeso. Verranno attivati dei corsi di recupero con successiva prova di verifica del superamento dell’eventuale giudizio sospeso da svolgere entro il 31 agosto o al massimo entro l’inizio del prossimo anno scolastico.
Per gli alunni della classe prima si procede alla revisione dei Pfi dove verranno evidenziate le lacune nelle diverse discipline; gli alunni saranno invitati a frequentare dei corsi di recupero o a recuperare i contenuti delle discipline nelle quali sono risultati carenti attraverso lo studio individuale; in seguito alla valutazione dei progressi evidenziati si procederà ad una ulteriore revisione dei Pfi. In alternativa i ragazzi potrebbero svolgere 30 ore di lavoro in azienda, secondo la normativa di riforma dei professionali.
Nel primo anno del biennio si può non ammettere alla classe successiva solo con la presenza di insufficienze nel comportamento o per insufficienze nelle discipline talmente numerose e gravi da pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi fondamentali di apprendimento.
Per la classe seconda il collegio docenti del 23 maggio 2022 ha deliberato di voler seguire per l’ammissione alla classe successiva gli stessi criteri di ammissione utilizzati nelle classi terza e quarta.
Per l’ammissione alla classe successiva gli alunni non possono superare il 25% delle assenze sul totale delle ore dell’anno scolastico, fatto salvo la presenza di assenze documentate per motivi di salute o per altri seri motivi.
Bisogna considerare ovviamente la presenza di eventuali Pei o Pdp.