PROGETTO ETWINNING: “How much do you know about Austria and Italy?”

Attraverso un questionario preparato dai docenti sui principali aspetti culturali dei due paesi partecipanti, Italia e Austria, (arte, cucina, qualità della vita, ecc…) gli studenti dell’HAS/HAK Judenburg (Austria) e dell’IPAA “B. Marchino” Fabro (Italia) hanno scoperto usi e curiosità dei Paesi in cui vivono. Gli studenti, divisi in coppie miste, hanno scelto, parlandone in inglese durante incontri online, uno degli 11 argomenti proposti. La persona del Paese partner ha preso nota delle informazioni ricevute. Le informazioni sono poi state pubblicate sulla piattaforma E-Twinning. In seguito, gli insegnanti hanno preparato alcuni esercizi sugli argomenti, in modo da far esercitare gli studenti e far loro conoscere le rispettive culture. I risultati finali sono stati presentati in una videoconferenza conclusiva.

I ragazzi in generale hanno aumentato la consapevolezza dell’essere cittadini europei, migliorando la conoscenza di altre culture e l’uso di una seconda lingua; hanno incrementato le abilità sociali, l’autonomia e l’autostima mostrando un reale cambio di atteggiamenti e un notevole grado di maturità.

Italian Files

Austrian Files