500% Perugino Learning: gli alunni della Scuola Primaria Fede Focardi Valletta alla scoperta del “Divin Pittore”

Celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del pittore PIETRO VANNUCCI DETTO IL PERUGINO.

L’istituto Omnicomprensivo R. Laporta partecipa al progetto Perugino learning 500% – 500 anni di arte x 100 classi, progetto  che Sistema Museo attiva da più anni  per promuovere l’educazione al patrimonio culturale attraverso un’esperienza formativa speciale”. Il progetto 500% Perugino Learning realizzato con il contributo del Comitato promotore per le celebrazioni per il quinto centenario della morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino” vede la partecipazione delle classi 2° C – 3°C – 4°B – 4°C e 5°C della scuola primaria ”Fede Focardi Valletta” e intende accompagnare gli alunni alla scoperta dell’arte di Pietro Vannucci.

Il progetto si articola in due fasi:

La prima parte si è svolta in aula con la presentazione del Divin Pittore a cura di due esperte per conoscere la figura e l’opera di Pietro Vannucci in

riferimento al suo contesto storico e culturale.

La seconda fase, nel mese di marzo, prevede un’uscita a Città della Pieve per approfondire la figura dell’artista attraverso la visione, l’osservazione e la lettura diretta delle sue opere.

Siamo orgogliosi e felici di essere tra le 100 classi che hanno l’opportunità di  partecipare a questo importante percorso.