Viaggio d’istruzione a Valencia

gita Scuola media

Nei giorni 20-21-22-23 novembre 2019 si è svolto il viaggio di istruzione delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto, presso la città spagnola di Valencia. Gli alunni accompagnati da una guida hanno visitato il centro storico della città in particolare i resti dell’epoca medievale come le Torres de Serrannos, porta di accesso e antica prigione, il mercato della seta (anche all’interno), il grande mercato centrale che testimonia che Valencia era un ricco e potente snodo commerciale; dall’esterno hanno potuto ammirare anche la Cattedrale che custodisce un calice sacro risalente al I secolo. Per raggiungere il centro storico si è percorso il giardino del Turia dove prima scorreva il fiume che poi è stato deviato e sul suo letto è nata una bellissima area verde. La guida ha parlato della festa più importante della città: “Las Fallas” mettendone in evidenza le origini e le caratteristiche più importanti. Tale festa che si celebra tra il 1° e il 19 marzo è stata dichiarata dall’UNESCO nel 2016 “Bene immateriale dell’Umanità”.
Un’ intera giornata è stata dedicata alla visita del parco oceanografico e del museo della Scienza che fanno parte di un complesso chiamato ” città delle arti e della Scienza”. All’interno della prima struttura sono presenti i diversi ambienti marini esistenti sulla terra; qui si svolge lo spettacolo dei delfini. Il museo della Scienza è dislocato su tre piani e offre attività scientifiche interattive e una sezione chiamata “Foresta Cromosoma” dedicata alla spiegazione del DNA.